La famiglia.. e qualcosa di più..

Ciao scrappamiche..
eccomi qui ancora una volta con mille parole che accompagnano i miei lavoretti.
Ma Francesca Donà mi ha un po capito e mi ha sorpreso sentirmelo dire:

"Tu sei un po così.. .rifletti sulle cose che accadono, le elabori e le fai diventare qualcosa"


Beh è proprio cosi.. Io non riesco ad essere "slegata" dalle cose che faccio, ci sono sempre mille riflessioni. Quella che sto per farvi vedere è una sfida.. Sono partita da un foglio bianco e volevo rappresentare un concetto.. il concetto di famiglia.. ma senza raccontare della MIA famiglia, ma delle famiglie di tutte noi. Cosi non sono partita da una foto specifica ma dall'idea che volevo rappresentare.

La famiglia è una delle cose più importanti che riempe la vita di ciascuno di noi. C'è la famiglia di origine con mamma e papà (che non scegliamo) e poi c'è la famiglia che abbiamo costruito. Con o senza figli.

Con questi pensieri mi sono avvicinata al mio foglio bianco e mi sono chiesta come avrei potuto rappresentarla... nelle nostre famiglie spesso si costruiscono muri, ma ci sono anche ali per volare via, c'è amore che cresce, piccole gioie, ma la quotidianità è molto impegnativa (nessuno ha detto che sarebbe stato facile). 

Di certo non ci sono famiglie perfette, forse pensano di esserlo, o vogliono mostrarsi cosi, ma tutti abbiamo le nostre difficoltà nel quotidiano, tutti sbagliamo e tutti ricominciamo ogni giorno. E la cosa bella è proprio questa.. che non siamo soli in questo percorso e come dice Anna.. già solo il fatto che ci facciamo delle domande su come essere e gestire al meglio, fa di noi persone migliori.
Ricordo quando li avevo piccolissimi che arrivavo in ufficio sempre con le maglie sbavate, se dovevo aprire la borsa dentro c'era di tutto: calzini e mutandine di ricambio (non sempre puliti!!!!), salviette, ciucci, pezzi di biscotto sbriciolato. E mi sembrava di vedere le altre mamme sempre più organizzate.. Crescendo ho guardato con invidia le altre mamme con figli docili, studiosi e perfettini.

Quando i miei figli erano alle elementari leggevo libri sull'educazione dei figli, su cosa fare e cosa non fare. Matteo e Francesco avevano appena imparato a fare i rutti artificiali. 
Erano bravissimi,: cintura nera di rutti, ma erano capaci di dire l'intero alfabeto ruttando. :-( 
Il libro sosteneva che era sbagliato dare delle regole perentorie: non bisognava dire ad esempio ad un bambino "non si rutta", ma spiegare che ci sono momenti in cui si può farlo e altri no...cosi i miei figli sveglissimi mi hanno chiesto subito quando erano autorizzati a farlo.. 

Una sera festeggiamo un buon voto con hamburger e coca cola e provo a lanciarmi nel dire che in quel momento in cui eravamo solo noi si poteva fare qualche ruttino... Parte cosi una gara di rutti. 
Inutile descrivere lo schifo provato e la vergogna di avere figli cosi skillati e inutile dire che ha vinto il papà... ma indimenticabile è stata la faccia della maestra che il giorno dopo mi ha detto che ci avrebbe pensato a dare ancora una volta un buon voto a Matteo: aveva raccontato a scuola a tutta la classe della nostra gara. 

Il libro è finito nella spazzatura ma io ho capito una cosa importante: non ci sono regole. Sulla buona educazione sì grazie al cielo, ma su come farli crescere bene, felici, indipendenti, realizzati, consapevoli,.. non ci sono regole.
Ci sono tentativi. Ci sono i nostri figli, diversi uno dall'altro. 
E ci siamo noi, che cambiamo le nostre convinzioni con il tempo: da piccole pensiamo al principe azzurro e al "vissero felici e contenti" senza mettere in conto che la felicità si costruisce giorno per giorno, ma che non è mai assenza di cadute, di dolore, di errori.

Tempo fa (i ragazzi facevano la prima media) mi sono riferita a noi come "una famiglia" (che come sapete è allargata) e mio figlio mi dice "Beh noi non siamo proprio una famiglia". 
Ci sono stata un po male perché io speravo di aver passato loro che non è "famiglia" solo il legame di sangue, ma anche quella che ogni giorno "si prende cura", che c'è quando serve e speravo avessero capito che oggi lo siamo.
Poi mi ha guardato negli occhi e mi dice: noi siamo una RI-FAMIGLIA. 
Mi è piaciuta tantissimo questa definizione. E ora sono orgogliosa di esserlo. 
Questa parola suona un po come RI-COMINCIARE, RI-PARTIRE, RI-ALZARSI. 
E' un po come dire: possiamo sbagliare, possiamo non essere perfetti, possiamo cadere ma siamo pronti INSIEME a RI-FARE qualcosa di bello e ripartire.

Allora vi auguro di cuore di essere tutte in una RI-FAMIGLIA, non come la mia dopo una separazione, ma autorizzata ad essere una famiglia che riparte ogni giorno.
Questo è il pensiero dietro al mio progetto. Spero che si possa capire...

Le "puriste" dello scrap diranno che quello che sto per farvi vedere NON è scrap perché non ha la foto (che ho poi cercato di aggiungere ma non sono riuscita a farmi piacere il risultato, perché non era stato pensato cosi).
Mi sono dunque andata a documentare e ho rotto le scatole a molte di voi su questo tema (scusatemi ma è stato bellissimo confrontarmi con voi)... leggete gli articoli che ho trovato, sono interessanti.
La mia conclusione è che lo scrapbooking sia un metodo per preservare storie personali e anche idee e concetti e dunque la foto può anche essere omessa (attendo i vostri commenti)

Link utili per il tema "Layout senza foto"

https://debbiehodge.com/2013/01/ideas-for-telling-stories-on-scrapbook-pages-without-photos/
https://debbiehodge.com/2011/09/the-art-of-photo-less-scrapbooking/
https://scrapgirls.com/all-posts/photoless-scrapbook-layouts
http://www.mosaicmoments.com/scrapbook-page-without-photos/
http://www.digitalscrapbookinghq.com/scrapbooking-stories-without-photos/






Questa la versione con le foto. Quale vi piace di più?




Commenti

  1. Ci sono due persone che riescono a farmi leggere fino in fondo un loro post, perché sanno coinvolgermi con ogni parola, una sei proprio tu, che riesci ad esprimere quello che ho dentro e non riesco a tirare fuori. Così mentre ti leggo e mi commuovo, penso a quanto le nostre emozioni siano simili. Il LO è bellissimo, con la foto ancora di più, coi vostri sorrisi e i vostri sguardi.
    Un bacio, Mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che dopo la gara di rutti mi avresti tolto la parola.... :-)
      Grazie per leggere i miei post fino in fondo.. a volte me lo chiedo.. "ma avranno poi voglia di leggerlo tutto??"

      Elimina
  2. Il tuo LO è fantastico, mi piace da matti come scrivi (credo di avertelo già detto), ti prometto che leggerò tutti gli articoli dei quali hai fornito il link, ma devo dirti che io lo preferisco con la foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia.. molte mi hanno suggerito quello con la foto ma poi io vado per la mia strada.. sarei molto felice di confrontarmi con te su questo tema ancora... perchè per me tu sei la saggezza...

      Elimina
  3. Silvia anche io come Mony adoro come scrivi, e arrivo sempre fino in fondo, perche'mi dai emozioni!
    Bellissimo il LO con la foto, bei colori!

    RispondiElimina
  4. Quello che penso del layout lo sai ...quello che non sai è che per leggere il post ho sbagliato direzione della metro!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Questa pagina non può non piacermi! Riesci a trasmettere perfettamente il messaggio (ma sai che io stamperei anche questo post e lo attaccherei dietro alla pagina, ma io sono fissata con le parole nei layout xD). I colori sono i miei preferiti ed insieme ancora di più, mi piace il messaggio, le timbrate e tutto. La foto ci sta bene perchè è bellissima pure quella. Merita proprio di esser scrappata e se non è in questa pagina, sarà in un'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai ch L idea di stamparlo e metterlo dietro mi piace un sacchissimo!?? Lo farò! Grazie

      Elimina
  6. E' bellissimo quello che hai scritto ed arriva subito il tuo messaggio...condivido con te il pensiero sullo scrapbooking quando parli di idee e di concetti...ma questo LO poteva essere fatto esattamente al contrario e cioè mettere la foto sul bazzil bianco e niente più...
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. Io credo che tu esprima sempre al meglio le emozioni di tutte noi tesoro! Il tuo modo di scrappare ti rispecchia perfettamente ed è meraviglioso vedere come riesci ad esprimere tutta te stessa in ciò che fai

    RispondiElimina
  8. Secondo me siete una splendida famiglia e chi se ne frega dei ri, dei ma i dei forse. Conta ciò che sentite, ciò che producente è ciò che trasmettete, esattamente come il tuo LO. Felice continuazione!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari